mercoledì 20 gennaio 2021

Il manifesto del Ciclope

 Il Ciclope: un occhio per la bellezza

Al Ciclope piacciono i racconti brevi, le storie non convenzionali, la letteratura che non segue mode o isterismi commerciali. Anzi, più si tratta di libri impolverati, più si tratta di autori sconosciuti, si esalta maggiormente. Ecco dunque il senso di queste piccole pagine, dedicate a chi abbia tale sensibilità fuori dal tempo, in un secolo in cui tutto è annichilimento, tutto è orizzontale, tutto è in vendita, tutto è dissacrato e senza prospettive. 

Si rifugia, dunque, il Ciclope in un'isola lontana dal politicamente corretto, dalla neolingua brutta e imbastardita da inglesismi, dalla musica senz'armonia, dal vuoto senza tradizione, dal nulla che ingoia e globalizza tutto.

Il Ciclope non vuole "includersi" né essere "resiliente": vuole vivere, e vivere bene.

Non è rozzo e affamato come Polifemo, è sensibile e sottile, mite, ma dal pensiero forte e insofferente a relativismi, agli aggettivi con gli asterischi e ad altre amenità del contemporaneo.

È nobile ma non fuori dal mondo, vive il mondo con nobiltà d'animo.

È curioso delle cose nuove e delle radici antiche.

Non si accontenta della superficialità ma sa dosare leggerezza e ama l'ironia.

Non si prende sul serio, non ha boria, ma sa di valere.

Cerca suoi simili sapendo di appartenere a una specie rara.

Ama tutto ciò che è locale, la provincia, le storie piccole, i dialetti, la gente comune e i sovrani dimenticati o maltrattati dalla storiografia dei vincitori.

Nutre molte perplessità verso l'estetica dal Dopoguerra a oggi.

È buongustaio, carnivoro, indugia sulla cucina della sua terra.

Sorride sarcastico dianzi ai dogmi laici del presente e alle istituzioni basate sulle convenzioni dell'uomo del Novecento.

Qui si cerca e si promuove una letteratura controcorrente, fuori dai giri, fuori dai premi, fuori dagli occhi di bue. Un piccolo progetto nato su un'isola poco abitata. Ogni tanto il traghetto passa, chi vuole venire a trovare il Ciclope è il benvenuto.

La sua identità rimarrà nascosta, ma nel segreto lavorerà per voi: vi ascolterà, vi leggerà, vi consiglierà, vi correggerà. Se ci sarà modo vi pubblicherà in antologie a tema, se ne prevedono tre all'anno, o due, dipende dal vento. Le antologie saranno curate dalla passione del Ciclope che penserà alla copertina, al tema, all'ordine dei testi, all'introduzione, insomma, a un gran lavoro. Gli amici del Ciclope, se vorranno, troveranno le antologie a prezzo irrisorio su Amazon, o in versione cartacea, o in versione elettronica. Altrimenti si limiteranno a leggere i consigli di lettura che di tanto in tanto compariranno su questo blog.




Nessun commento:

Posta un commento

Racconti dall'Aldilà

Il Ciclope ha letto, il Ciclope ha scelto, ed ecco l'antologia  " Racconti dall'Aldilà "! Dalla prefazione a cura di Umber...